La Spirulina, quali benefici? Spezza fame, antiossidante

spirulina benefici

Composta da numerosi nutrienti e tante vitamine, la spirulina è una microalga nota anche come Arthrospira che vive in laghi salati con acque alcaline.  La spirulina è composta da proteine ad alto valore biologico, acidi grassi essenziali, carboidrati, vitamine: A, D, K e vitamine del gruppo B e una grande quantità di sali minerali. Questa alga preziosa esercita numerosi benefici, scopriamoli insieme!

Spirulina benefici: ottimo antiossidante e spezza fame

La presenza di acido ascorbico, tocoferolo e betacarotene agisce esercitando un’efficace azione antiossidante e aiuta anche a contrastare i radicali liberi prevendendo i danni dell’invecchiamento. Ottima da utilizzare come integratore alimentare per gli sportivi o per chi vuole tenere sotto controllo il proprio peso, la spirulina ha un basso contenuto calorico che la rende ideale per le diete e tante proteine e vitamine che svolgono un’azione energizzante. Grazie al contenuto di fenilalanina è utile per perdere peso perché agisce sul sistema nervoso inducendo il senso di sazietà. Visto l’elevato apporto di nutrienti esercita effetti benefici in caso di anemia, diete drastiche e funge da ottimo ricostituente naturale. Per il corretto apporto nutrizionale che fornisce all’organismo è indicata anche per le donne in gravidanza e perfino durante l’allattamento.

Spirulina benefici: previene le malattie cardiovascolari

 L’elevato contenuto di acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6 esercita un’azione preventiva sulle malattie cardiovascolari. La presenza dell’acido alfa-linoleico svolge un’azione fluidificante e antiinfiammatoria e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. La notevole presenza di clorofilla favorisce la rimozione delle tossine dal sangue e rafforza il sistema immunitario, ma è anche un valido aiuto per combattere alcune allergie e svolge un’azione importante nella mineralizzazione dei denti. Le dosi consigliate per assumere correttamente la spirulina sono minime soprattutto all’inizio e vanno aumentate gradualmente. Per un uso corretto consultare il medico di fiducia o un’erborista per saperne di più sull’alga spirulina.

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