Spirulina a cosa serve? Proprietà e benefici

spirulina a cosa serve

Conosciuta come un super alimento, la Spirulina è un’alga che cresce in maniera spontanea nei laghi salati. Il suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti, minerali, vitamine e proteine la rende un prezioso alimento dalle incredibili proprietà. Ecco a cosa serve la spirulina.

Alga Spirulina a cosa serve? Proprietà e benefici

Ma quindi l’alga spirulina a cosa serve? Ora lo spieghiamo. Grazie alle sue notevoli proprietà, la spirulina serve a tante cose benefiche che esercita sull’organismo. Per cominciare, rinforza il sistema immunitario e previene l’invecchiamento, due vantaggi dati dalla presenza di determinate sostanze che esercitano efficaci proprietà antinfiammatorie. Inoltre, le proprietà immunomodulatrici di questa pianta consentono di rinforzare il nostro organismo e di proteggerlo dagli agenti patogeni. Inoltre, la presenza degli acidi grassi del gruppo degli omega 3 esercita proprietà anticoagulanti e vasodilatatrici e regola anche la pressione sistolica. La spirulina contiene anche sostanza in grado di depurare e disintossicare l’organismo, mentre la vitamina E, il betacarotene e la zeaxantina contrastano l’avanzare dei radicali liberi.

Spirulina: quando può essere utilizzata

Utile anche nelle diete dimagranti perché conferisce un notevole senso di sazietà, la spirulina serve a contrastare la fame nervosa grazie alla presenza di un amminoacido che si chiama fenilalanina. Questo amminoacido agisce sul sistema nervoso dando un senso di sazietà profondo. Questa alga è anche ottima per gli sportivi grazie alla sua azione multi proteica, vitaminica e antiossidante. Indicata per chi soffre di anemia, la spirulina è perfetta per l’alta concentrazione di vitamina B12 che restituisce energia ai muscoli e contrasta la denutrizione. La spirulina è utile anche a chi ha problemi di acne. Infatti, la presenza della vitamina A regola la secrezione del sebo e riduce la formazione di brufoli. Anche le donne in gravidanza possono utilizzare questa alga per sfruttare i suoi principi attivi in grado di proteggere il feto ed è anche consigliata nel periodo dell’allattamento. Ideale anche per chi soffre di disturbi alimentari come bulimia e anoressia, la spirulina garantisce un efficace apporto nutritivo in presenza di questi o altri disturbi alimentari.

Vuoi più informazioni? Leggi tutti i nostri articoli https://www.prezzoalgaspirulina.it/alga-spirulina/  ➡