Spirulina e tiroide – Benefici in caso di ipertiroidismo?

spirulina e tiroide

Alga azzurra nota anche con il nome scientifico di Arthrospira platensis, la spirulina cresce soprattutto nei laghi salati con acque alcaline. Sostanza dall’alto valore proteico, viene largamente utilizzata come integratore alimentare proprio perché presenta diversi amminoacidi utili al corpo per formare le proteine endogene. Grazie alla presenza di grassi essenziali come Omega3 e Omega6, di vitamine del gruppo B, vitamina A, D e K e anche di sali minerali, glicogeno e ramnosio, la Spirulina esercita numerosi benefici ed è efficace come integratore di iodio nei soggetti che soffrono di malfunzionamento della Tiroide. Vediamo il rapporto tra spirulina e la tiroide.

Spirulina e tiroide: alga benefica in caso di ipotiroidismo

La Tiroide produce gli ormoni tiroidei e la ghiandola che li genera ha costantemente bisogno di iodio per svolgere al meglio le sue funzioni. In questo cointesto la Spirulina è considerata un ottimo aiuto grazie alla straordinaria presenza di sali minerali e di altri nutrienti che contiene. Quindi, se la persona ha problemi di ipotiroidismo, cioè la patologia in cui la tiroide esercita le sue funzioni in maniera ridotta, la Spirulina agisce come ottimo ricostituente volto a ripristinare l’attività della Tiroide. Per migliorarne le funzioni sono quindi utili gli integratori naturali di Spirulina che forniscono il fabbisogno necessario alla tiroide per funzionare correttamente.

Spirulina e tiroide: non assumere in caso di ipertiroidismo

In caso di ipertiroidismo, cioè quando la ghiandola produce una quantità elevata di ormoni, succede invece l’esatto contrario. Infatti, poiché la spirulina fornisce iodio non si deve assumere in quanto la ghiandola già produce abbastanza ormoni. Quindi, prima di assumerla, verificare sempre con esattezza le condizioni e i valori della tiroide e prendere la giusta dose di spirulina solo se necessario. Per tutte le altre informazioni e chiarimenti su spirulina e tiroide continua a navigare sul nostro sito e potrai scoprire tanto altro su questa alga speciale.

Vuoi più informazioni? Leggi tutti i nostri articoli https://www.prezzoalgaspirulina.it/alga-spirulina/  ➡